L’Associazione Amici di Spoleto onlus, nell’esclusivo perseguimento di finalità sociale, si propone di sviluppare rapporti di amicizia e collaborazione con persone o Enti, sia dell’Italia che di tutte le altre Nazioni, al fine di valorizzare la storia, i monumenti d’arte, le bellezze naturali di Spoleto, diffondendone la conoscenza e favorendo il progresso e l’incremento delle molteplici attività della città; in tale quadro l’Associazione opera per la “Tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 189 del 1939 e successive modifiche ed integrazioni, ivi comprese le biblioteche ed i beni di cui al D.P.R. 30 settembre 1963 n° 1409”.
L’Associazione attribuisce ogni anno la LEX SPOLETINA a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale di Spoleto, alla conoscenza della Città e allo sviluppo della sua economia.
L’Associazione pubblica, a sue spese e con propria redazione, il Bollettino “Notizie da Spoleto”, che viene inviato gratuitamente a tutti i soci. Inoltra cura la pubblicazione della Collana della Memoria. Dal 2009 patrocina i corsi di giornalismo intitolati a Walter Tobagi. L’attività dell’Associazione è coordinata dal Consiglio direttivo. La sede istituzionale dell’Associazione è presso il Palazzetto Ancaiani di piazza della Liberta, 7.